La Grafica Pubblicitaria: creatività e stile per una comunicazione coinvolgente
La grafica pubblicitaria è l’arte di progettare e realizzare prodotti per la comunicazione visiva attraverso la combinazione di parole e immagini. Si tratta del settore che più di tutti racconta al mondo il cliente, pertanto è necessario che alla vena creativa sia affiancata una profonda conoscenza del settore. Ogni progetto di grafica pubblicitaria prevede un più ampio Piano di Comunicazione, disegnato ad hoc per il cliente, al quale faranno seguito un incontro che definisca scopo e obiettivi della campagna, consigli per l’attuazione delle strategie migliori, la focalizzazione del messaggio da veicolare, lo studio e la creazione di immagini che trasmettano a pieno la brand identity, lo sviluppo di immagini adeguate al raggiungimento dell’obiettivo, la selezione di font, colori, parole per una perfetta ed efficace comunicazione visiva. Un prodotto grafico ha il potere di evocare molte emozioni nel pubblico, combinando testi, immagini ed altro materiale che associno il prodotto sponsorizzato all'immagine che si vuole rappresentare, emozioni che vengono condivise, raccontate e ricordate anche a distanza di anni. Infatti, non sono rari i casi in cui dei materiali pubblicitari come insegne, cartelli e cartoline promozionali, sono diventati addirittura oggetti di collezionismo. Questo perché il materiale pubblicitario incarna l'azienda o il prodotto stesso, colpisce la sfera emozionale e viene poi razionalizzato, per diventare parte della cultura stessa. In campo politico, una grafica (sopratutto sui social network) fa comprendere il lato umano di un leader, rende più accessibili le informazioni, può essere facilmente diffusa e condivisa a beneficio del messaggio. Una grafica pubblicitaria può fare la differenza anche in ambito sociale, campo in cui ErisCom si spende moltissimo supportando associazioni ed attivisti.