La Fotografia Pubblicitaria: arte e tecnica a supporto della pubblicità
La Fotografia Pubblicitaria è una delle arti pubblicitarie ed ha tre componenti fondamentali: tecnica perfetta, grande creatività e proiezione verso il marketing. Una fotografia a scopo promozionale deve avere un messaggio forte e chiaro, intrigare, emozionare, coinvolgere e lasciare delle domande e dei ricordi nella mente del pubblico, ma anche essere esteticamente magnetica. Chi la guarda dovrebbe restarne coinvolto e voler sapere di più in merito al messaggio. La fotografia è la prima cosa che ci colpisce su un manifesto, è ciò che ci scatena le prime sensazioni su un sito web, fornisce segnali evidenti, attrae la nostra attenzione su determinati argomenti e, quando raggiunge il suo obiettivo, ci resta in memoria più a lungo di qualsiasi altra informazione pubblicitaria. Ecco perché è importante condurre una buona campagna fotografica come base di qualsiasi annuncio promozionale, affidandosi a dei fotografi pubblicitari professionisti. La fotografia è, inoltre, l'unica arte pubblicitaria in grado di suscitare emozioni e rimandare a certi messaggi anche fuori dal suo contesto pubblicitario.